Questo è il blog ufficiale del forum di World of the anime. Tutti gl'altri sono dei fake

Salve a tutti e benvenuti sul Blog ufficiale di World of the Anime, interamente gestito da me Ax81 e creato in data 07/03/2010.

Per chi non mi conosce sappia che io nel tempo libero pubblico news su Anime & Manga sia per il mio forum sia per il sito di: Anime Fun, Anime no Censura e Nanoda.com.

Per tutti coloro che vorranno riporate una news da uno di questi siti potra farlo, ma solo riportando i primi 500 caratteri con relativo link di proseguimento al sito da cui ha copiato la news in caso contrario attendetevi reclami da parte nostra.

lunedì 18 aprile 2011

Addio a Osamu Dezaki il regista di Rocky Joe

E' di oggi la notizia della scomparsa del regista Osamu Dezaki. Il regista è venuto a mancare alle 12:35 am del 17 aprile a causa di un cancro al polmone. Le esequie saranno tenute il 20 aprile, mentre il funerale si terrà il 21 aprile a Tokyo. Ha lasciato suo fratello maggiore Satoshi Dezaki, un altro regista di anime.

Tra le molte opere dirette da Dezaki Osamu troviamo Ace wo Nerae! (Jenny la tennista), the Air film, Ashita no Joe (Rocky Joe), Bionic Six, Black Jack The Movie, the Clannad film, Ganba no Boken, Genji Monogatari Sennenki, Golgo 13: The Professional, Hajime Ningen Gyatoruz, Mighty Orbots, Nobody's Boy - Remi, The Rose of Versailles (Lady Oscar - La Rosa di Versailles), The Snow Queen, Space Adventure Cobra, Takarajima (Treasure Island), gli episodi di Mighty Atom/Astro Boy e diversi episodi e special di Lupin III.

Dezaki aveva sviluppato uno stile unico di direzione che comprendeva freeze-frame, split-screen ed effetti di luce nele scene cardine.

Era nato a Tokyo nel 1943 e ha debuttato come mangaka quando era ancora al liceo. Nel 1963, dopo un periodo lavorativo presso la Toshiba, entra a far parte di Mushi Productions, lo studio fondato dal pionere dei manga e anime Osamu Tezuka, dove completerà la sua formazione di disegnatore e animatore. Dopo aver diretto alcuni episodi delle serie Tetsuwan Atom (Astro Boy) e Jungle Taitei (Kimba il leone bianco) lascia la Mushi per diventare un freelance e fonda, con il fratello maggiore Tetsu e Gisaburo Sugii, lo studio Art Fresh.

Il vero esordito di Dezaki arrivò nel 1970 con Ashita no Joe (Rocky Joe), serie diventa subito un cult e tutt'oggi nota anche alle nuove generazioni grazie alla recente rimessa in onda avvenuta su Man-ga. A distanza di due anni (1972), assieme a Masao Maruyama, ha co-fondato lo studio Madhouse, diventando uno dei registi più importanti per la Tokyo Movie Shinsha.

Negli anni ottanta e novanta andò all'estero per insegnare tecniche dell’animazione in una major americana e in seguito tornò in patria presso la Tezuka Production, dove sperimento il campo degli OAV, dai quali nacquerò i dieci episodi di Black Jack realizzati nel 1993.

Dezaki era rimasto sostanzialmente fedele all'animazione seriale e diresse solo due film di rilievo (oltre vari special TV di Lupin III), Golgo 13 nel 1983 e Black Jack - La sindrome di Moira nel 1996, oltre alla trasposizione per il grande schermo di Ace wo nerae! (Jenny la tennista) ed i film di montaggio delle sue serie più celebri.

Solo dopo una lunga pausa, ritornò alla regia, con due lungometraggi, Air del 2005 e Clannad del 2007 e due serie TV intitolate UtraViolet: Code 044 nel 2008 e Cobra The Animation: Rokunin no yūshi nel 2009.

La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel mondo dell'animazione e non, ci mancherai Osamu.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto, dato che da esso ne traiamo vantaggio per migliorare i nostri servizi