Questo è il blog ufficiale del forum di World of the anime. Tutti gl'altri sono dei fake

Salve a tutti e benvenuti sul Blog ufficiale di World of the Anime, interamente gestito da me Ax81 e creato in data 07/03/2010.

Per chi non mi conosce sappia che io nel tempo libero pubblico news su Anime & Manga sia per il mio forum sia per il sito di: Anime Fun, Anime no Censura e Nanoda.com.

Per tutti coloro che vorranno riporate una news da uno di questi siti potra farlo, ma solo riportando i primi 500 caratteri con relativo link di proseguimento al sito da cui ha copiato la news in caso contrario attendetevi reclami da parte nostra.

mercoledì 28 settembre 2011

E' morto Kazuyoshi Yokota, il regista di Papà Gambalunga

Tramite l'account di twitter di Nobuyuki Isshiki, sceneggiatore di Kiki Delivery Service, giunge la notizia della scomparsa di Kazuyoshi Yokota, il regista di Papà Gambalunga (Waashi no Ashinaga Ojisan). La sua morte è avvenuta il 7 settembre.

Yokota aveva iniziato la sua carriera come sceneggiatore principale per Miimu Iro Iro Yume no Tabi e scrittore per Uchūsen Sagittarius, oltre ad aver diretto Dangon in the Ladns of Weeds.

In Italia il regista è ben noto ai ragazzi degl'anni 80/90 non solo per diretto l'adattamento animato del famoso romanzo "Papà Gambalunga" del 1912 scritto da Jean Webster, ma anche per aver diretto la serie animata di Mademoiselle Anne (Una ragazza alla moda) assieme ai titoli classici come Rascal, il mio amico orsetto e Anna dai capelli rossi.

Durante la sua carriera di regista ebbe l'occasione di lavorare assieme a Leji Matsumoto come co-direttore nel 2000 per l'OAV di Maetel Legend, il prequel di Galaxy Express 999 e per la serie animata del 2001 di Cosmo Warrior Zero . Enntrambi i titoli sono reperibili in Italia rispettivamente grazie a Yamato Video e Dynit .

Inoltre non si limitò solo al ruolo di regista, infatti lavorò come assistente e sceneggiatore per alcuni anime come:

Esopo Favoloso / Le favole di Esopo, una serie per bambini trasmessa su JimJam, canale di Sky, nel 2007;
Fiocchi di cotone per Jeanie;
Flo, la piccola Robinson / L'isola della piccola Flo;
Heidi, la bambina delle alpi;
Il fedele Patrashe;
Le avventure di Tom Sawyer;
Marco
Una scuola per cambiare.

Con la sua scomparsa se ne va un altro regista dei mitici anni 80/90 con cui siamo cresciuti e con cui le nuove generazioni continuano a crescere.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto, dato che da esso ne traiamo vantaggio per migliorare i nostri servizi