Questo è il blog ufficiale del forum di World of the anime. Tutti gl'altri sono dei fake

Salve a tutti e benvenuti sul Blog ufficiale di World of the Anime, interamente gestito da me Ax81 e creato in data 07/03/2010.

Per chi non mi conosce sappia che io nel tempo libero pubblico news su Anime & Manga sia per il mio forum sia per il sito di: Anime Fun, Anime no Censura e Nanoda.com.

Per tutti coloro che vorranno riporate una news da uno di questi siti potra farlo, ma solo riportando i primi 500 caratteri con relativo link di proseguimento al sito da cui ha copiato la news in caso contrario attendetevi reclami da parte nostra.

mercoledì 25 agosto 2010

Area 88: i film in onda su Man-ga

Sempre dall'account di FaceBook e dal sito web di Man-ga giunge un altra lieta novella

image
Atto I e II
Sabato 9 ottobre dalle 22.00
in replica:
dom 10 ottobre 13.00 - 00:30

Atto III
Sabato 16 ottobre dalle 22.00
in replica:
dom 17 ottobre 13.00 - 00:30

La saga di Area 88 è composta da tre OAV (film pensati per home video e distribuiti tra il 1985-86), i primi due di 45 minuti, l’ultimo di un’ora e mezza, tratti dall’omonimo manga del 1979 firmato dal maestro Kaoru Shintani, collaboratore in anni passati del celebre Leiji Matsumoto (suoi infatti sono i disegni dell’Arcadia nel manga di Capitan Harlock). Il manga di Area 88 ebbe un grandissimo successo in Giappone e, per questo, fu il primo fumetto giapponese ad essere importato negli Stati Uniti.
Il protagonista è Shin Kazama, un giovane orfano con la passione per il volo. Insieme al compagno d’infanzia Satoru Kanzaki, il ragazzo era riuscito ad iscriversi ad una importante accademia e a diventare un pilota. Kanzaki, però, gelosissimo delle sue qualità e del sentimento d’amore che lo lega Ryoko, la figlia del presidente della Yamato Airways, fa firmare con l’inganno a Shin un contratto che lo lega indissolubilmente alla legione straniera, per combatte nel lontano Regno di Aslan. Ci sono solo tre modi per rompere questo vincolo: sopravvivere per tre anni; pagare una penale di un milione e mezzo di dollari; farsi ammazzare… oppure tentare la fuga. Quest’ultima possibilità sembra però un’impresa ancor più disperata, poiché Area 88, la base in cui vivono i piloti mercenari, si trova nel bel mezzo del deserto. Shin decide in fine di guadagnare la cifra richiesta, macchiandosi, però, dell’uccisione di moltissimi uomini e dovendo fare i conti con la propria tormentata coscienza.

Il tema di Area 88 è da subito ben individuabile: può un uomo uccidere per anni e poi tornare a vivere la propria vita come se nulla fosse? Shintani è abilissimo nel tenere sempre lo spettatore sul filo dell’incertezza. Fondamentale è il legame tra Shin e Ryoko, l’unico elemento che sembra mantenere viva la speranza del ragazzo. Allo stesso modo Ryoko fa di tutto per ritrovare il suo amato nonostante lui sia scomparso nel nulla, non perdendo mai la speranza e la fiducia in lui. L’importanza del sentimento d’amore come unico mezzo di redenzione della propria anima è reso evidente anche dalla storia personale di uno dei personaggi secondari: Mickey. Ex veterano statunitense della guerra in Vietnam, che dopo essere tornato alla normalità e dalla propria fidanzata, non riesce più a vivere una vita priva di violenza e, per questo, si arruola nella legione straniere dove incontra Shin. In fondo, tutti gli uomini che vivono nell’Area 88 sono degli emarginati, degli esclusi dalla società civile. Un altro personaggio struggente è Boris, terrorizzato dall’idea di dormire con la luce spenta perché, nel buio, rivede i volti dei propri amici morti in battaglia.

Da un punto di vista grafico, la versione animata di Area 88 richiese un lungo periodo per reperire il materiale necessario. Fu istituito un comitato denominato “Project 88” per sostenere i costi ingenti dovuti alla necessità di trovare documentazione (in molti casi gli aerei rappresentati sono militari) che permettesse di disegnare le scene d’azione nella maniera il più possibile fedele alla realtà. Un altro esempio della perizia con la quale venne sostenuto il progetto è dato dalla vasta gamma di colori e di tonalità utilizzate e dall’elevato numero di fotogrammi che danno all’animazione un ottimo senso di fluidità.

Anche la colonna sonora di Area 88 è estremamente curata. I tre OAV sono accompagnati da canzoni eseguite dalla celebre cantante giapponese Mio che ha lavorato a diverse serie animate (tra le quali Gundam 0083: Stardust Memory), e Derek Johnson a cui si deve “How Far To The Paradise?”, la bellissima ed evocativa canzone d’apertura della saga.

TITOLO ORIGINALE: AREA 88
ANNO DI PRODUZIONE: 1985 – 1986
GENERE: Azione, avventura
COPYRIGHT IMG: ©DAI PRO/OB Planning

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto, dato che da esso ne traiamo vantaggio per migliorare i nostri servizi