Pubblicato nel 1952, il primo romanzo della saga degli Sgraffignoli (The Borrowers) è incentrato su una famiglia di esseri piccolissimi che riescono a sopravvivere solo procurandosi le briciole delle cose che gli uomini lasciano inavvertitamente in giro. Non per questo si sentono dei ladri, anzi: sono convinti che gli avanzi siano stati creati proprio a questo scopo. Purtroppo la loro taglia li fa essere costantemente in pericolo e li costringe a cercare sempre una nuova casa.
L'adattamento cinematografico realizzata dallo studio Ghibli differisce leggermente dal romanzo, dato che la storia viene ambientata nel quartire giapponesi di Koganai nel 2010, invece dell'inghilterra degl'anni'50, e racconta la storia di una givane ragazza di 14 anni chiamata Arrietty, la cui vita cambiera il giorno in cui verrà scoperta da un umano.
Il film sarà diretto da Yonebayashi Hiromasa, al suo primo lavoro di regista nonostante abbia già lavorato come key animator e regista d'animazione in "Monster" e "Serial Experiments Lain" e film come "Spirited Away".
Trailer di "Karigurashi no Arrietty"
Ryunosuke Kamiki (Markl di Howl's Moving Castle e Kenji Koiso di Summer Wars), doppierà Sho, il ragazzo umano che scopre Arrietty. Tomokazu Miura (ALWAYS Sanchoume no Yuuhi, Yomigaeru Sora) e Shinobu Ōtake (The Mouse and His Child) doppieranno Pod e Homily, i genitori di Arrietty. Keiko Takeshita (Hi no Tori, Swan Lake) doppierà la zia di Sho, Sadako e Kirin Kiki (Taro the Dragon Boy, Kamikaze Girls) interpreterà una delle aiutanti della famiglia, Haru.
Vi ricordo che in Italia arrivo anche un cartone animato intitolato Sgraffignoli" basato sugl'omonimo romanzo di Mary Norton e che nel 1997 Peter Hewitt aveva realizzato un film live sul tema de "I rubacchiotti" con John Goodman, Hugh Laurie, Jim Broadbent e Mark Williams. Nel film si parlava di un terribile speculatore, interpretato da John Goodman, che vuoleva distruggere i rubacchiotti, ma che alla fine sarà sconfitto.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento è ben accetto, dato che da esso ne traiamo vantaggio per migliorare i nostri servizi