Direttamente dall'account di facebook e dal sito web di man-ga ecco arrivare:
Vampire Hunter D - Bloodlust
Sabato 30 ottobre dalle 22.00
in replica:
dom 31 ottobre 13.00 - 00:30
Vampire Hunter D – Bloodlust del 2001 è il secondo film d’animazione ispirato al fortunato personaggio del cacciatore di vampiri D (il primo è un OAV del 1985), tratto da uno di una serie di dodici romanzi scritti da Hideyuki Kikuchi e illustrati da Yoshitaka Amano (Final Fantasy). Lo stesso scrittore ha dato vita anche al romanzo dal quale è stato tratto Darkside Blues, altro lungometraggio presente nella rassegna di film proposti da Man-ga. Dietro la macchina da presa Yoshiaki Kawajiri, autore molto conosciuto grazie a Ninja Scroll, ma anche a La città delle bestie incantatrici, e ad Animatrix, film corale in cui firmava gli episodi Program e World Record.
La storia prende il via in un lontanissimo futuro, in un mondo simile al medioevo. La Terra è stata controllata per molti millenni dai vampiri che hanno anche respinto una invasione aliena e solo da poco gli esseri umani “normali” tentano di riprendere il controllo del pianeta, cacciandoli ferocemente. Sotto certi punti di vista, però, l’epoca dominata dai vampiri è coincisa con un grande sviluppo scientifico e tecnologico che ha portato alla conquista dello spazio. Sulla Terra di tali avvenimenti non rimangono che poche, colossali rovine. Eppure il vampiro Meier Link, algido conte dalla pelle bianchissima e dai denti affilati, sogna per sé e per la sua amata, l’umana Charlotte, un futuro nella città costruita sul lato oscuro della Luna. Il padre della ragazza è certo che la figlia sia stata rapita contro la sua volontà e assolda i fratelli Markus, una squadra di cacciatori di taglie formata da Borgoff, Nolt, Kyle, Grove e la bella Leila. Per essere certo di riavere l’amata figlia, l’uomo ingaggia anche un damphir, un essere per metà uomo e per metà vampiro, che racchiude nel proprio corpo il meglio delle due razze. D, questo il nome del cacciatore, non invecchia, possiede una forza superiore a quella di un uomo comune e può esporsi alla luce del sole anche se con qualche difficoltà.
L’ambientazione di Vampire Hunter D – Bloodlust è estremamente suggestiva e utilizza un’originalissima commistione tra notturni castelli gotici e assolati deserti tipici del western. Inoltre, vengono mostrate spesso antichissime rovine (alcune riconducibili al nostro tempo) che infondono alla pellicola una vena decadente, ripresa anche dal carattere chiaroscurale e malinconico dei personaggi, tutti lacerati da un dilemma interiore. D, per esempio, è un reietto. Vive ai margini sia della società umana sia di quella dei vampiri, poiché non è riconosciuto come appartenente né all’una né all’altra razza, e la sua unica compagnia è il demone che porta nel palmo della mano sinistra. Anche Leila, la donna che fa parte del gruppo dei fratelli Markus, è un’emarginata che non trova posto nel mondo a causa del suo tragico passato. Il vampiro Meier, innamorato dell’umana Charlotte, deve tradire la propria natura per il bene dell’amata. Lo stesso dicasi anche per tutti i personaggi secondari. Esemplari in tal senso i Barbaroi, mostri nati da mutazioni genetiche, veri e propri freaks che hanno trovato una possibilità di vita alleandosi con i vampiri, vivendo lontano dal mondo dei “normali”, in un regno fatto di rovine.
Un omaggio alla letteratura romantica occidentale “a monte” di Bram Stoker è dato dal personaggio di Carmilla, il vampiro giunto nella pellicola direttamente dal romanzo omonimo di Sheridan Le Fanu, senza nemmeno passare per il testo di Kikuchi.
Perfetto l’accompagnamento musicale di Marco D’Ambrosio (la parte grafica del film è stata realizzata in Giappone, mentre l’adattamento e il doppiaggio originale inglese negli USA), celebre per aver composto la colonna sonora di Le bizzarre avventure di Jojo, che contribuisce ulteriormente a dare la giusta atmosfera alla pellicola.
Da un punto di vista stilistico l’elevato standard qualitativo di Vampire Hunter D – Bloodlust si deve anche a Yutaka Minora, esperto character design che ha lavorato anche nel già citato Ninja Scroll e negli OAV di Record of Lodoss War e più recentemente nella serie Devil May Cry, entrambi titoli trasmessi da Man-ga.
TITOLO ORIGINALE: VAMPIRE HUNTER D: BLOODLUST
ANNO DI PRODUZIONE: 2001
GENERE: Azione
COPYRIGHT IMG: ©2001 FILMLINK INTERNATIONAL/HIDEYUKI KIKUCHI/ASAHI SONORAMA/VAMPIRE HUNTER D PRODUCTION COMMITTEE
Questo è il blog ufficiale del forum di World of the anime. Tutti gl'altri sono dei fake
Salve a tutti e benvenuti sul Blog ufficiale di World of the Anime, interamente gestito da me Ax81 e creato in data 07/03/2010.
Per chi non mi conosce sappia che io nel tempo libero pubblico news su Anime & Manga sia per il mio forum sia per il sito di: Anime Fun, Anime no Censura e Nanoda.com.
Per tutti coloro che vorranno riporate una news da uno di questi siti potra farlo, ma solo riportando i primi 500 caratteri con relativo link di proseguimento al sito da cui ha copiato la news in caso contrario attendetevi reclami da parte nostra.
Per chi non mi conosce sappia che io nel tempo libero pubblico news su Anime & Manga sia per il mio forum sia per il sito di: Anime Fun, Anime no Censura e Nanoda.com.
Per tutti coloro che vorranno riporate una news da uno di questi siti potra farlo, ma solo riportando i primi 500 caratteri con relativo link di proseguimento al sito da cui ha copiato la news in caso contrario attendetevi reclami da parte nostra.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento è ben accetto, dato che da esso ne traiamo vantaggio per migliorare i nostri servizi