Questo è il blog ufficiale del forum di World of the anime. Tutti gl'altri sono dei fake

Salve a tutti e benvenuti sul Blog ufficiale di World of the Anime, interamente gestito da me Ax81 e creato in data 07/03/2010.

Per chi non mi conosce sappia che io nel tempo libero pubblico news su Anime & Manga sia per il mio forum sia per il sito di: Anime Fun, Anime no Censura e Nanoda.com.

Per tutti coloro che vorranno riporate una news da uno di questi siti potra farlo, ma solo riportando i primi 500 caratteri con relativo link di proseguimento al sito da cui ha copiato la news in caso contrario attendetevi reclami da parte nostra.

martedì 8 marzo 2011

Addio Moribi Murano, il disegnatore di Bun Bun

Il creatore di manga e illustratore Moribi Murano è deceduto all'età di 69 anni lunedì 7 marzo alle ore 22:00 a causa di una insufficienza cardiaca. Era stato ricoverato in ospedale a gennaio a causa di una malatia.

Murano era nato a Dalian, in Cina il 5 settembre 1941 con il nome di Sato Mamoru. Nel 1958 giunse il suo debutto professionale con Dangan Ronkii. Tra le sue opere annoveriamo Kusabue no Kisetsu, Boxer, Kakine no Majo, Osamu to Tae e Shokunin-zuku Hyakkei.

Probabilmente il suo lavoro più noto in Italia è Hoero! Bun Bun (Bun Bun), realizzato 1980 da Tokyo TV e trasmesso su Italia 1 per la prima volta nel febbraio 1985 ed in seguito dalle varie reti locali dove viene riproposto tutt'oggi.

Trama: Il cucciolo di cane, Bun Bun (Susanna Fasetta) per una serie di eventi finisce per separarsi dalla mamma Fiamma. Il cagnolino comincia la sua avventura per ritrovare la madre, aiutato da due cani randagi, Nora, un anziano schnauzer e Ponta, un cane da caccia fifone (doppiato nella distribuzione italiana da Christian Fassetta). Tuttavia sulle tracce di Bun Bun, a sua volta, si è messo un allevatore di cani da combattimento, che vorrebbe crescere il cucciolo nella propria scuderia.

Murano è stato anche un animatore guidato dal compianto pionere Osamu Tezuka (Astro Boy, Black Jack, Kimba, La principessa Zaffiro) e ha diretto il film Unico: To The Magic Island del 1983 e disegnato i personaggi del film La spada di Kamui (The Dagger of Kamui) del 1985.


Bun Bun - Cristina D'Avena

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto, dato che da esso ne traiamo vantaggio per migliorare i nostri servizi