Questo è il blog ufficiale del forum di World of the anime. Tutti gl'altri sono dei fake

Salve a tutti e benvenuti sul Blog ufficiale di World of the Anime, interamente gestito da me Ax81 e creato in data 07/03/2010.

Per chi non mi conosce sappia che io nel tempo libero pubblico news su Anime & Manga sia per il mio forum sia per il sito di: Anime Fun, Anime no Censura e Nanoda.com.

Per tutti coloro che vorranno riporate una news da uno di questi siti potra farlo, ma solo riportando i primi 500 caratteri con relativo link di proseguimento al sito da cui ha copiato la news in caso contrario attendetevi reclami da parte nostra.

mercoledì 9 giugno 2010

Alleanza editoriale internazionale contro le scanlations

Un gruppo di editori americani e giapponesi hanno stretto un'alleanza per affrontare il "problema dilagante e crescente" di scanlations, la pratica di acquistare, staccare, scannerizzare e tradurre le edizioni dei fumetti giapponesi on-line senza il permesso dei titolari che ne possiedono i diritti d'autore.

Attualmente il gruppo sta minacciando di intraprendere azioni legali contro i 30 siti web dedicati a questa cosidetta pratica di digitalizzazione dei manga.

Questa coalizione è composta da 36 membri dell'Associazione del Comic Digital of Japan (tra cui Kodansha, Shueisha e Shogakukan), Square-Enix, la Tuttle-Mori Agency, Vertical, Viz Media, Tokyopop e Yen Press e i manga/graphic novel imprit della Hachette Book Group.

Un portavoce della coalizione ha detto che i pubblishar giapponesi sono interessati maggiormente a contrastare la pirateria dei manga, sia all'interno che all'esterno del Giappone, dimostrando che sono loro ad essere in possesso della licenza di vendita dei manga venduti in USA. Sempre secondo il portavoce i siti che sono dedicati alle scanlations sono in aumento e sono facili da trovate dato che sono quelli che effettuano un eleveato numero di accessi giornalieri, stimati sino a quasi un milioni di visite al mese e in alcuni casi alcuni sollecitano l'utenza a finanziarli tramite donazioni. Il gruppo ha anche detto che la pirateria del manga ora è aumentata anche grazie alla divulgazione tramite i cellurari, iphone e altri dispositivi wireless.

Stando al portavoce vi sarebbe anche una via meno aggressiva, in cui i siti prendano atto di ciò ed inizino di loro iniziativa cessando tale attività. Qual'ora ciò non avvenisse nonostante vi sia stato un sollecito da parte dei pubblisher inizierebbero le ingiunzioni legali e se anche queste non venissero rispettate non vi sarebbe altra scelta se non far intervenire l'unita anti-pirateria del Dipartimento di Giustizia, le forze di polizia locali e l'FBI.

Secondo il sito pop culture ICv2.com ciò e dovuto anche al fatto che negli Stati Uniti la popolarità di fumetti e graphic novel nel mercato del libro tradizionale e delle vendite dei manga è dimunita più del 30% da un massimo di 210 milioni di dollari del 2007 ai 140 milioni di vendite nel 2009. All'inizio molti editori pensavano che tramite le scanlations si avrebbe avuto un incremento delle vendite, questo perchè pensavano che avrebbero attratto nuovi lettori, ma ora con l'aumento dei siti di scanlations si ha un aumento di lettori che leggono manga gratuitamente online senza dover pagare nulla agl'editori.

Infatti secondo un'ultima ricerca effettuata tramite Google è risultato che vi siano più di 1.000 siti dedicati a questa attivita e tra di loro spiccano al primo posto MangaFox e OneManga, siti conosciuti anche qui da noi e per chi li visita per leggere le scanlations inglesi avrà già notato che alcune serie sono state rimosse ed un esempio ne sono i manga di Sekirei e Dance in the Vampire Bund che fino a qualche mese fa erano gratuitamente leggibili su OneManga.

Ricordiamo che in passato Shueisha aveva fatto cessare l'attivita di scanlation a Raw-Paradise


CITAZIONE
-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-
A tutti i nostri lettori
In questo momento ci sono molte persone che postano ingiustamente copie dei manga su internet. Queste copie ingiuste non sono coerenti con le idee dei mangaka.Inoltre stanno distorcendo le intenzioni degli autori del 'Voglio che la mia opera venga letta in questo modo'.
Il postare in rete queste copie ingiuste dei manga,nei quali i mangaka hanno riversato i propri cuori,non solo stanno ferendo i mangaka nella vita reale ma vanno anche contro la legge,anche se cio viene fatto a cuor leggero.Ogni volta che scopriamo queste copie ingiuste parliamo al mangaka e consideriamo ogni possibile contromisura.Ma il numero di persone sconsiderate è enorme,e al momento non possiamo occuparci di tutte loro.Abbiamo una richiesta per tutti i nostri lettori.Le copie ingiuste di internet stanno ferendo profondamente la cultura dei manga,i diritti dei mangaka e persino le loro anime.Per favore capite ancora una volta che tutto ciò è contro la legge.Inoltre i mangakae la Shueisha si occuperanno severamente di ogni copia ingiusta trovata su internet.
Chiediamo per favore a i nostri lettori che continuino a supportarci


Dipartimento editoriale di Weekly Shounen Jump
-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-

Ora Shueisha si appresta ad un'azione di blocco tramite l'accesso per IP dal Giappone e non all'utenza diretta al sito web di Mangahelpers, dato che in esso sono presenti materiali sia di Shueisha sia di Shogakukan.




Note personali : E che cacchio !!! Questa è la fine di molti gruppi di scanlations italiani e non, ora se vogliamo sapere come vanno a finire alcuni manga dobbiamo pregare che escano e se non sono arrivati in Italia dobbiamo comprarli direttamente dal Giappone o dagli USA per avere una traduzione comprensibile se non sappiamo il giapponese ;___;

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto, dato che da esso ne traiamo vantaggio per migliorare i nostri servizi